mercoledì 10 agosto 2022

Left (2006, n. 8) • Oltre il velo (f1)

𝑳𝒆𝒇𝒕  •  B e r t e l l o  (2 0 0 6)  •  O l t r e  i l  v e l o  •

Come i musulmani avevano bene appreso dalle popolazioni con cui erano entrati in contatto, una donna col velo era una donna che dichiarava la sua appartenenza, si portava dietro la sua casa e la sua famiglia, era una donna che si sottometteva. Toccarla era peccato. Le pressioni da parte degli uomini su Maometto perché prendesse posizione, si fecero sempre più forti. Di fronte a una situazione che avrebbe richiesto più tempo per essere risolta, messo alle strette dai suoi uomini che gli chiedevano di scegliere, bisognoso di ricompattare la comunità per affrontare la guerra contro i meccani, Maometto scese a patti e accolse le istanze delle fazioni maschili, capeggiate da Umar. Si arriva così agli altri versetti del Corano in cui compare lo ‹hijab›, questa volta inteso esplicitamente come indumento, come “velo”: «E di’ alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar il loro velo fin sul petto e non mostrare i loro ornamenti ad altri che ai loro mariti, ai loro padri, ai padri dei loro mariti, ai figli…» (Corano, XXIV, 31). Le prime a subire il peso di queste costrizioni furono proprio le mogli del Profeta, tanto che l’espressione “prendere il velo” significa anche diventare “una legittima moglie di Maometto”, ma poi l’uso si diffuse e si estese a tutte le donne musulmane non schiave.

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K E Y W O R D S
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